Avvio servizio Gratuito Patrocinio Telematico

Newsletter n. 57 del 28.II.2017

Gentili Colleghe e Colleghi,

dal 06/03/2017, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, ex Dpr 115/2002, in materia civile, potranno essere depositate presso il nostro Ordine (competente per i giudizi, instaurati a da instaurare, innanzi il Tribunale di Nola, l’Ufficio del Giudice di Pace di Nola,…..) esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito:

www.gratuitopatrociniotelematico.it

(che troverete, quale link, nel sito dell’Ordine) inserendo nella schermata iniziale l’indicazione di questo Ordine in caratteri minuscoli “nola”; l’accesso all’area riservata per ciascun Avvocato avverrà tramite indicazione del nome utente e password.

Per ottenere le credenziali per il primo accesso, occorre accedere nell’area “RECUPERA PASSWORD”, digitare il proprio codice fiscale, che in seguito diventerà il nome utente. Il sistema provvederà ad inviare la password provvisoria all’indirizzo pec collegato al codice fiscale digitato. Successivamente si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali in possesso.

Al primo accesso il sistema Vi richiederà l’accettazione del consenso al trattamento dei dati personali e di cambiare la password.

Subito dopo sarà opportuno procedere al controllo della propria scheda anagrafica (i dati degli iscritti a questo Ordine sono stati già inseriti nel sistema), cliccando sul proprio nominativo sul lato sinistro della schermata: verificate e correggete eventuali errori.

La procedura da seguire per il deposito dell’istanze è semplicissima, basta compilare i campi obbligatori del modello con i dati richiesti.

Dopo l’accesso sarà possibile scaricare il manuale utente (che troverete nella parte sinistra della schermata) e le linee guida per la compilazione dell’istanza.

Non appena effettuato l’invio della domanda, il sistema Vi restituirà una copia della stessa con l’indicazione della data di invio e del numero progressivo alla stessa attribuito.

Nel caso in cui fosse necessaria l’integrazione dell’istanza con eventuali chiarimenti o produzione documentale, il sistema invierà all’Avvocato della parte istante una mail, che verrà visualizzata nella schermata iniziale, con la richiesta del sistema web based.

La delibera assunta dal Consiglio in merito all’istanza pervenuta e copia di questa Vi saranno consegnate tramite PEC lo stesso giorno di adozione della delibera stessa; essa sarà firmata digitalmente e potrà essere subito inoltrata a/o depositata presso l’ufficio giudiziario competente.

Gli Avvocati di altri Fori potranno accedere al sistema inviando all’indirizzo e-mail segreteria@ordineavvocatinola.it  apposita richiesta contenente i propri dati anagrafici, la data di iscrizione negli elenchi del patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine di appartenenza, nonché i propri recapiti.

Non appena ricevuta la richiesta ed effettuati i dovuti controlli sarà loro inviata una mail con le credenziali di accesso.

Per richiedere eventuale assistenza tecnica on demand potete contattare la società ECHO sistemi Srl al 0931/753000 ovvero via mail a servizioclienti@gratuitopatrociniotelematico.it

Nola, li 28.2.2017

Cordiali Saluti.