Cassa Forense. Compensazione crediti Gratuito patrocinio con i contributi previdenziali, aperta una nuova finestra temporale


Newsletter n. 421 del 3.X.2023

La Cassa Fornese ha comunicato, tramite il sito istituzionale, che «è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 225 del 26 settembre 2023 il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che, di concerto con il Ministro della Giustizia, modifica la disciplina della compensazione dei debiti fiscali e degli oneri previdenziali con i crediti per spese, diritti e onorari spettanti agli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato. 

Era stata la Legge di bilancio 2023 a disporre la possibilità di operare la compensazione anche con i contributi previdenziali ed aumentarne lo stanziamento, passando dai 10 milioni ai 40 milioni di euro annui.

Questo Decreto, a firma dei Ministri Giorgetti e Nordio,  a partire dal 2023 estende la finestra per la compensazione dei crediti per patrocinio a spese dello Stato con gli oneri previdenziali anche nel periodo che va dal 1° settembre al 31 ottobre.

Tale intervento è stato fortemente richiesto da Cassa Forense, dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Organismo Congressuale Forense, anche sulla base dei dati estremamente positivi registrati dalla compensazione e diffusi da Cassa nel giugno scorso. Nel periodo 1° marzo – 30 aprile 2023 è stata richiesta la compensazione per ben 8659 fatture per 12 milioni e mezzo di euro. 

Segno questo del gradimento dell’Avvocatura per un sistema che ha velocizzato notevolmente i pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, consentendo ai colleghi di ricevere il dovuto in anticipo rispetto ai tempi ordinari di pagamento della fattura. 

La Piattaforma di Compensazione è in fase di aggiornamento  e pertanto la procedura potrà essere espletata a breve».

Cordiali saluti.

Nola, li 3.X.2023

(Ufficio stampa e URP dell’Ordine degli Avvocati di Nola)